IanusBlog

IanusBlog

Blog di Ianus

Eh si, il 17 aprile c’è il referendum. Venuto alla ribalta sostanzialmente grazie ai comitati per il SI, poco conosciuto fino a qualche settimana fa ed oggetto da giorni delle interpretazioni più disparate.

Mercoledì, 06 Aprile 2016

Europa: piccole smart city crescono

Da Horizon 2020 arrivano le città pilota su cui sperimentare intelligenza che sia adatta a piccole e medie dimensioni cittadine, e soprattutto replicabile su altre città.

Lunedì, 04 Aprile 2016

Cusco smart city: si può fare?

Un modello di Smart City replicabile a partire da città di medie dimensioni come Cusco è possibile.

E’ disponibile lo Smart City Index 2016 delle città italiane, il ranking delle città intelligenti del nostro Paese che identifica buone pratiche e soluzioni standardizzabili per le Pubbliche Amministrazioni.

E’ arrivata la nuova Smart City Readiness Guide. Uno strumento web-based realizzato collaborativamente, per imparare a pianificare e sviluppare città più intelligenti.

Si è concluso nel 2015 il progetto SUS-CON (SUStainable, innovative and energy-efficient CONcrete, based on the integration of all-waste materials), durato quattro anni e di cui ora si cominciano a vedere i risultati.

La rete elettrica sta entrando in un periodo di cambiamento radicale, dove l’interoperabilità dei sistemi diventa parte integrante del cambiamento.

E’ stato lanciato a marzo il nuovo report “Advanced Energy Now 2016 Market Report. Global and U.S. Markets by Revenue 2011 - 2015 and Key Trends in Advanced Energy Growth”, realizzato da Navigant Research per AEE.

Lunedì, 07 Marzo 2016

Le Smart Cities viste dall'India

E’ del 22 febbraio un interessante post su LinkedIn Pulse a firma Prashant Dhawan, Design Consultant di Biomimicry India. Una descrizione di città intelligente che potrebbe “far lezione” a molti  progetti occidentali.

Mercoledì, 24 Febbraio 2016

Il giorno delle reactions

L’addio al semplice e vecchio tasto “mi piace” è definitivo. Da oggi sugli schermi di migliaia di computer, smartphone e tablets sono disponibili i tasti reactions, che permettono di esprimere emozioni diverse nei confronti dei contenuti pubblicati.

Martedì, 23 Febbraio 2016

Milleproroghe per l’energia

Il decreto Milleproproghe arriva al Senato oggi, dopo un fine settimana di discussioni online tutte centrate su un argomento: la versione di legge così com’è rappresenta un enorme passo indietro, se non un attacco, allo sviluppo dell’efficienza energetica.

Venerdì, 19 Febbraio 2016

L’Italia si illumina. Di meno.

E’ il 19 febbraio, ed è la dodicesima edizione di “M’illumino di meno”, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar - Radio 2 che ogni anno fa spegnere luci, lampadine, termosifoni e caldaie in tutta Italia, almeno per qualche ora.

La Commissione Europea ha lanciato la Strategia per Riscaldamento e Raffrescamento (Heating and Cooling Strategy), per contribuire a decarbonizzare i sistemi energetici e favorire l’integrazione tra elettricità e Riscaldamento/Raffrescamento degli ambienti.

E’ di poche ore fa la lettera aperta pubblicata da Tim Cook che ribadisce il “no” di Apple al decrittamento dei sistemi di sicurezza dei suoi device per scopi antiterroristici.

Di smart building abbiamo parlato più volte e in modi diversi. Ma che cos’è veramente un edificio intelligente? O meglio, come fa un edificio ad essere intelligente?

Più del 70% delle aziende italiane utilizza i social media: per parlare di sé. Presentati oggi a Milano i risultati della IV edizione della ricerca “La socialmediability delle aziende italiane”, realizzata dall’Osservatorio IULM sui Social Media, all’interno dell’Executive Master in Social Media Marketing & Digital Communication.

Martedì, 26 Gennaio 2016

Il sole e lo storage delle Hawaii

Energia solare anche dopo il tramonto? Un nuovo progetto solare a scala utility con sistema di accumulo per l’isola di Kauai, Hawaii, fornirà energia nelle ore serali contribuendo a soddisfare la domanda di picco dopo il tramonto, riducendo al tempo stesso le emissioni di gas serra.

Da quanto non parliamo di Smart City? Almeno da qui e qui; ma ancora, ad oggi, non esistono definizioni standardizzate per definire il concetto di Città Intelligente.

Lo scorso 23 dicembre, circa la metà delle case della regione Ivano-Frankivsk, Ucraina, sono rimaste senza elettricità per ore. Quasi 1.4 milioni di persone hanno subito una serie di lunghi black out, che secondo l’agenzia TSN potrebbero essere stati causati da un attacco informatico agli impianti della rete di distribuzione elettrica.

A luglio 2015 Burbank Water and Power (BWP) annunciava la sua intenzione di costruire un CAES pilota - energy storage ad aria compressa -  da 300 MW, per la precisione presso l’Intermountain Power Project a Delta, Utah.