IanusBlog

IanusBlog

Blog di Ianus

Nel 1920 alcuni senatori erano profondamente infastiditi dal fatto che il prezzo dell'energia idroelettrica venduta dalla società Hydro Ontario nel lato canadese fosse minore di quella venduta sul lato americano.

Il 21 dicembre 1920 fu il gran giorno di Lenin: si riunivano i delegati dell'ottavo congresso di tutti i sovietici russi, con il programma di migliorare l'economia russa attraverso l'elettrificazione del paese. 

Cosa succedeva al sistema elettrico, dall’altra parte del pianeta Terra? Lo sviluppo dell’elettricità così come la conosciamo ebbe un percorso molto diverso in Russia ed in Asia, e non solo per motivazioni politiche.

Il 2015 si conferma l’anno record per lo sviluppo delle rinnovabili. Nonostante pochi aiuti e molte difficoltà.

Al polo opposto della visione ottimistica e tecnologico - industriale di Insull possiamo collocare Lewis Mumford, uno scrittore del New York magazine, che descrisse l'avanzata della tecnologia come un vero e proprio dramma.

Esistono 6 grandi sistemi di trasmissione di informazioni che funzionano tramite una rete simile alla rete elettrica.

Ma quanti sono 10.000 cavalli? Per farci un' idea partiamo da una considerazione sociologica.

Via libera all’accordo di Parigi dalla plenaria dell’Europarlamento. 

Ciò che più ci dà la misura del cambiamento climatico sono i fenomeni meteorologici irregolari. Condizioni meteorologiche estreme come piogge intense, premature, siccità, hanno un grave impatto sulla disponibilità di acqua sicura e pulita, sul degrado del suolo e l'erosione, e in ultima analisi sulla produzione agricola e sulla salute.

Nel 1881 entra in scena un nuovo protagonista dello sviluppo della rete elettrica: Samuel Insull. Arrivato a New York dalla Gran Bretagna poco dopo l’inaugurazione di Pearl street, diventa un collaboratore fondamentale per Edison, prima come segretario e poi con il ruolo di organizzatore dei lavori affidati alla società, gestore delle faccende economiche e infine supervisore sul campo.

Se ridurre rapidamente le emissioni di GHG - gas ad effetto serra di una città per proteggere il clima poteva mai essere sembrato semplice, l’esperienza di Amsterdam rivela che il processo può essere molto più impegnativo.

Martedì, 20 Settembre 2016

2020, l'Africa che cresce

Alle promesse del grande boom economico, guidato nelle aspettative dell’Africa del Nord, faticano a seguire sviluppi significativi. 

L'esposizione colombiana del 1893 fu realizzata in onore di Colombo, ma fu soprattutto un'occasione per celebrare la città di Chicago che stava diventando una delle metropoli americane più importanti. Il bando per l'elettrificazione della fiera fu vinto da Westinghouse, e venne impiegato il sistema di generazione di energia più grande al mondo.

Il mondo della progettazione edilizia e delle costruzioni sta per essere rivoluzionato dall’ IoT - Internet of Things e dal cloud computing. Anzi, stando a Navigant Research, lo è già.

Tesla fu l'uomo giusto al posto giusto. Nato a Budapest, si diresse a Parigi nella Compagnie Continentale Edison (compagnia nata grazie alla diffusione in Europa delle scoperte di Edison) che lo spedì nelle neonate reti elettriche presenti in Europa per aggiustare e ridisegnare le macchine elettriche. Non soddisfatto di questo lavoro, Tesla andò negli Stati Uniti, dove per qualche anno collaborò intensamente con Edison. Il motivo della loro separazione fu la disputa su come dovesse scorrere la corrente nei fili: Edison era convinto che l'unico modo fosse la corrente continua mentre Tesla era convinto che l'unico modo fosse la corrente alternata. Quando i due si separarono, la corrente alternata era ancora una novità, mentre sulla corrente continua si basava il funzionamento di tutte le reti elettriche al momento esistenti.

Fino al 1878, Edison non era affatto interessato all’elettricità. Tutto cambiò con la visita della fabbrica di William Fallace, un imprenditore del Connecticut, dove Edison scoprì, guardando gli archi elettrici creati da rumorose dinamo, che parte dell'energia elettrica poteva diventare luce che si diffondeva in tutte le direzioni. 

Realtà aumentata: PokémonGO permette ai giocatori di catturare i Pokémon esplorando il mondo vero, mondo a cui si aggiungono effetti ed oggetti digitali.

La prima cosa che si nota guardando New York dall’alto è la rete elettrica. Una specie di trapunta luminosa continua lungo l’orizzonte, che arriva anche dove la tecnologia smette di esistere, quando l'ambiente urbano cede il posto ad elementi naturali come fiumi e  monti.

Quando parliamo di emissioni, raramente ricordiamo che i data center rappresentano circa il 2% delle emissioni mondiali di gas serra.

Se ne è parlato il 7 luglio al convegno GSE, se ne parla dopo una settimana al workshop di Kyoto Club “Le novità per rinnovabili ed efficienza energetica”: l’efficienza energetica in Italia ha bisogno di leve di sviluppo, e gli incentivi possono offrirle.