IanusBlog

IanusBlog

Blog di Ianus

Martedì, 15 Dicembre 2015

CoP21, quanti gradi dopo il 2020?

E’ pubblico ed ufficiale il testo dell’accordo su clima ed energia frutto dei lunghi lavori della Conferenza di Parigi, che regolerà le emissioni di CO2 e la produzione energetica post 2020.

Venerdì, 04 Dicembre 2015

Il 2015 per l'intelligent building

L’ultimo report di Energy &Strategy Group per il 2015 parla di edifici intelligenti. 

Martedì, 01 Dicembre 2015

Energia pulita al 100%: conviene

Si è aperta ieri la 21esima Conferenza di Parigi sul clima, che vedrà i leader mondiali confrontarsi nei prossimi dieci giorni sui sempre più attuali temi del riscaldamento globale e delle strategie da attuare per la salvaguardia del nostro pianeta.

Si chiama Peak Time Savings Smart Appliance Challenge, ed è una sfida reale per i clienti ComEd iscritti al programma di Risparmio nei periodi di picco.

Il connubio consumatori - efficienza energetica è complesso, lo sappiamo.

Lecce città virtuosa e premiata. Il premio E-Gov 2015 va al capoluogo salentino, per una delle pubbliche amministrazioni più virtuose nel campo dell'innovazione.

Lunedì, 05 Ottobre 2015

La corsa al 2050: 100 % rinnovabili

Diventare rinnovabili al 100% entro il 2050 si può. Lo dice un report, lo dimostra una nazione, si aggregano le grandi aziende.

Da quando Philip Kotler ha portato (nuovamente, in realtà) alla ribalta la questione del marketing 3.0, tutte le aziende che a maggio si trovavano a Milano, o che hanno seguito il live tweeting in diretta dell’evento, si stanno in qualche modo domandando come implementarlo.

Lunedì, 03 Agosto 2015

Cuba pensa rinnovabile

In vista del grande cambiamento  - annunciato - dell'eliminazione dell'embargo economico, Cuba pensa rinnovabile.

Quante volte abbiamo sentito parlare di progetti per città intelligenti, magari basati su proposte di efficienza energetica che avrebbero permesso una riduzione effettiva dei consumi, un miglioramento della qualità della vita, un utilizzo consapevole delle risorse, una diminuzione dei rifiuti, un’aumento delle rinnovabili nella matrice energetica…quante volte?

E’ ormai del 30 giugno l’incontro tra Barack Obama e la “Presidenta” del Brasile Dilma Rousseff, volto a rafforzare la cooperazione Brasile - Stati Uniti all’interno della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite per il Climate Change.

Più del 1% della domanda globale di elettricità soddisfatta dall’energia solare. E’ quanto emerge dal nuovo rapporto SPE.

Ieri, al seminario “focus Brasile” organizzato da Lazio Innova, eravamo in tanti.

Un investimento di 50.000.000 £ nel Climate Development Finance Facility - CDFF per supportare i paesi in via di sviluppo nell’affrontare i cambiamenti climatici. 

Brasile, Argentina, Cile e Messico non più “digitalmente arretrati”. O forse mai stati.

La produzione elettrica sta cambiando anche per la Turchia, e a ritmo quasi troppo rapido rispetto al resto del Mediterraneo.

Lunedì, 11 Maggio 2015

2015: i social media per l'energia

E’ arrivato il B2B Social Media Report di Brandwatch per il 2015, ed apre qualche scenario interessante anche per il settore dell’energia.

Gamification, quanto ne sentiamo parlare?

Comunicare l’energia è un arduo mestiere, in un mondo in cui a tutti piacerebbe spendere meno ma nessuno ha voglia e tempo di imparare come.

Appena pochi anni fa, le energie rinnovabili avevano un ruolo sostanzialmente marginale nella pianificazione energetica mondiale.