IanusBlog

IanusBlog

Blog di Ianus

2,4 milioni di km2 , 35 milioni di abitanti, 18 miliardi di barili di petrolio e 3.500 miliardi di metri cubi di gas: l’Algeria è il più vasto Paese dell’Africa e anche quello con più risorse energetiche. Fino alle rinnovabili.

Giovedì, 14 Dicembre 2017

Che cos’è l’intelligenza?

Perché non possiamo parlare di Smart Cities senza parlare di integrazione: l’Aquila Smart Clean Air City

Horizon2020 si avvia alla conclusione, e dicembre è il mese delle giornate nazionali di presentazione dei nuovi Work Programmes.

Si è conclusa giovedi scorso l’Edizione 2017 dello Smart City Expo World Congress, dal tema Empower cities – empower people.

Si chiama GridMetrix, è un prodotto Reactive Technology ed è la prima tecnologia al mondo per misurare costantemente la stabilità della rete elettrica.

Italia: i consumi finali di energia aumentano del +1,6% nei primi sei mesi del 2017; aumentano le emissioni di CO2 (+1,9%) e rallenta il percorso di decarbonizzazione.

Il nuovo studio DNV-GL mostra alcune caratteristiche possibili della transizione energetica in atto. Con un focus sulle rinnovabili, ma con meno energia totale.

Tra il 1945 e il 1965 le utility continuavano a crescere; i generatori alimentati a combustibili fossili diventavano sempre più efficienti e cominciavano a produrre sempre più energia a basso costo. Fino al blackout del 65.

Si chiama Expertise 2017, ed è l'appuntamento di Landis&Gyr Brasile dedicato alla tematica delle reti intelligenti, progetti di successo, lezioni apprese e tendenze del mercato.

La maggior parte degli studi sull’energia stima o ha già stimato una crescita molto forte delle rinnovabili nei prossimi anni, in alcuni casi in sorpasso sui combustibili fossili. In alcuni casi, tutto questo è già accaduto.

Non solo trama delle infrastrutture intelligenti: il Wi-Fi è quel nodo di connessione che rende tutti più coinvolti.

Nonostante la SEN stia riscuotendo più perplessità che successi, il solare è grande protagonista degli obiettivi 2030.

La seconda giornata del festival guarda a investimenti, costi e strategia. 

Si è aperta oggi a Milano la X edizione del Festival dell’Energia, ospitato nell’Unicredit Pavilion fino a sabato. Rinnovabili, generazione distribuita ed evoluzione del sistema elettrico al centro della tre giorni.

Il ministro dell'energia e delle risorse naturali Berat Albayrak sulla soddisfazione dei clienti e gli investimenti previsti nel settore energetico al 2023.

Le città scoprono i vantaggi dell’Internet delle cose e i progetti intelligenti crescono.

Che le rinnovabili siano pulite, economiche e generino occupazione è risaputo; lentamente, diversi Paesi del mondo stanno attuando scelte e strategie che abbandonano la tendenza al disordine delle risorse: economiche ed energetiche.

Era difficile da trovare, ma una singola e importante causa dell’intero blackout c’era.

Il  giorno più brutto del 1965 venne descritto in tutti i particolari dal New Yorker magazine.

Il risvolto peggiore del blackout del 1965 fu l’assenza di cause certe. Perché 30 milioni di persone erano al buio?