18/05/2016

 

Venerdì 20 maggio a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, gli Ingegneri di Roma parlano di smart City con i candidati alla carica di sindaco. O almeno ci proveranno; al seminario, gratuito ed aperto a tutti gli iscritti all'Odg, sono stati infatti invitati tutti i candidati. Obiettivo: parlare di Smart City nel senso di  mobilità e trasporto pubblico, sostenibilità, PA digitale, manutenzione e recupero degli edifici, trasparenza e legalità nelle opere pubbliche. Il tutto con al centro il ruolo dell'ingegnere, a Roma, oggi e domani.

E' la prima volta che un tema del genere viene affrontato dagli esperti tecnici richiedendo la presenza dei candidati politici, cercando un'incontro che nel tempo è stato sempre complesso da costruire.Ianus sarà presente con i suoi giovani ingegneri, per contribuire a descrivere quella città intelligente che tutti vorremmo, e che Roma, con un sindaco altrettanto intelligente, potrebbe diventare.

05/05/2016

Si è tenuto martedì 3 maggio l'incontro del gruppo di lavoro CESI - Ianus ed esperti locali, all'interno del progetto per la modernizzazione della rete elettrica dell'Uzbekistan, finanziato da World Bank. Il progetto fa parte della strategia di attuazione del Country Program del Paese, una partnership Uzbekistan - World Bank.

06/04/2016

Cambia l'energia: le fonti, il mercato, le tecnologie. Se ne parlerà il 21 aprile, a partire dalle 9:00, con l'incontro L'energia cambia. Mercato elettrico, rinnovabili e tecnologie, presso la sede GSE a Roma. L'evento, organizzato da GSE ed Althesys, vedrà la partecipazione di Terna, Assorinnovabili, Enel Green Power e tanti altri esponenti del mondo industriale e politico delle energie rinnovabili, nell'ottica di discutere di un mercato che cambia e che ha bisogno di essere ridisegnato in base alle nuove esigenze e alle tecnologie disponibili. Nel corso della giornata, Althesys presenterà il tradizionale Irex Annual Report dal titolo: "La trasformazione dell’industria italiana delle rinnovabili tra integrazione e internazionalizzazione".

 

 

 

30/03/2016

 

Si terrà il 4 aprile alle 15:00, presso la sede Lazio Innova di Roma il Focus Cuba - Sistema Paese e opportunità di cooperazione, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Cuba in Italia nell’ambito del ciclo di seminari IntFormatevi del 2016. Sarà presente Isamary Gonzalez Jover, Consigliere Economico dell’Ambasciata di Cuba in Italia che presenterà il sistema economico - produttivo cubano e le opportunità per le (piccole e medie) aziende laziali. L'incontro vedrà anche la testimonianza di imprenditori italiani che operano già a Cuba. L’incontro, gratuito e a numero chiuso, è promosso da Lazio Innova e Unioncamere Lazio, nell'ambito delle attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.