Partner Associati

  • Yuksel Yalova si laurea nel 1979 presso l'Università di Istanbul, Facoltà di Giurisprudenza. Nello stesso anno consegue la laurea dell'Università di Istanbul, Conservatorio discipline del Teatro. È stato assistente alla cattedra di Diritto Costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Marmara nel 1980. Dal 1981 al 1983, ha frequentato un programma di studi e ricerca scientifica presso l'Università di Nizza, Giurisprudenza e Facoltà di Economia. Nel 1994, ha conseguito il Dottorato. Nel 1991-2002 è stato vice di Aydın alla Grande Assemblea Nazionale della Turchia. Nel periodo 1999-2001 è stato ministro di Stato (privatizzazione, Banche, Unione Europea). Nel 2001-2002 Vice Presidente della Grande Assemblea Nazionale della Turchia. Nel 2001 gli è stata conferita la laurea honoris causa dalla Università Mimar Sinan, e nuovamente nel 2001 ha ricevuto il massimo riconoscimento di Çanakkale 18 Mart University, per l’eminenza dei servizi. È stato anche docente universitario di Marmara University e Bahcesehir University. È iscritto all'Ordine degli Avvocati di Ankara, con numero di registrazione 12775; attualmente è Titolare dello Studio Legale Yalova.
    Laureato in Scienze Politiche alla LUISS con indirizzo in politica economica e finanziaria. Ha svolto attività prevalentemente all’estero, in particolare in America Latina ad Estremo Oriente come Trader, Sales Manager e Business Administrator in vari settori merceologici. Negli ultimi 12 anni ha approfondito le proprie conoscenze, operando in qualità di business Developer, nel settore dell’energia ed in particolare:
    - Produzione di energia da fonti rinnovabili
    - Cogenerazione e rigenerazione
    - Efficienza e risparmio energetico
    - Applicazione dei meccanismi del Project Financing nel settore energetico
    - Aspetti normativi e procedure autorizzative
    Ha partecipato in qualità di esperto a Convegni Internazionali e realizzato in equipe con tecnici del settore numerosi studi di fattibilità per la realizzazione di impianti e sistemi per la produzione e distribuzione di energia.
    Laureato in Ingegneria Elettrotecnica nel 1973 presso l’Università degli Studi di Roma. E' stato coordinatore tecnico del Consorzio Italtel, Siemens, Alcatel, Landis&Gyr per la realizzazione e messa in campo del primo progetto ENEL per la telegestione di utenti BT. E' stato membro del Consiglio Direttivo del Consorzio CONSIDI (Landis&Gyr, Elsag Bailey, Telettra) per la realizzazione del sistema di Telecontrollo nazionale della rete di distribuzione MT dell’Enel. Per Landys&Gyr Italia Spa è stato Direttore Commerciale, e Dirigente Responsabile del Servizio Clienti e Bilancio Energetico per ACEA Distribuzione - Roma. E' stato anche Amministratore Delegato della Società consortile ACEST (Acea Distribuzione, bTicino, Siemens Metering) per la realizzazione del sistema di Smart Meters della città di Roma (1,5 milioni di utenti), ed Amministratore Delegato della ISKRAEMECO Italia, misuratori per energia elettrica.
    Attualmente è Consigliere di Amministrazione e/o consulente di Aziende (Roma, Milano, Udine, Imola) operanti nel campo dell’Informatica applicata e dell’uso razionale dell’Energia Elettrica; Socio Fondatore (2004) e Vicepresidente Operativo dell’Associazione WINCOMERS - World Institute for Network COntrol and MEters Reading Systems, Sponsor tecnico del circuito ENERGETHICA FIERE; Ispettore del GSE – Gestore dei Servizi Energetici - per le verifiche di impianti da fonti rinnovabili; Membro del CT313 del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano - per le Reti intelligenti “Smart Grids”.
    Camilla Sica è nata a Roma nel 1975. Laureata in Legge nel 2002 presso la Sapienza di Roma, dal 2008 è iscritta all'albo degli avvocati; nel 2011 ha conseguito presso la Sapienza il Master in Diritto Ambientale. Dal 2007 è consulente di diritto ambientale per Numa srl, e dal 2010 esercita la professione di avvocato presso lo studio Partini di Roma. Dal 2000 al 2010 ha collaborato con lo studio leale Ussani D'Escobar (Roma), come praticante legale e poi come avvocato.
    Il suo ambito di attività comprende il diritto sportivo (in particolare i rapporti di lavoro), il diritto amministrativo e commerciale (gare d'appalto e contrattualistica), il diritto civile ed immobiliare (gestione di patrimoni immobiliari pubblici e privati) e il diritto ambientale, nel cui ambito specifico si occupa di consulenze per società fotovoltaiche ed eoliche, autorizzazioni e rifiuti, risarcimento di danni ambientali.
    Ingegnere Elettrotecnico, comincia la sua attività in ENEL nel 1974 presso il Centro Nazionale Studi e Progetti. Esperto di Procurement e studi di fattibilità, è stato rappresentante della DCO/Sede centrale e coordinatore presso il Servizio Elettrico del settore Impiantistica Termica. Per TERNA SpA è stato Responsabile dell'unità "Sviluppo rete e rapporto con terzi" nell'ambito della funzione Realizzazione Impianti e Sviluppo, con il compito di assicurare la gestione tecnica dei rapporti con GRTN per l'attuazione del piano di sviluppo rete, la gestione dei rapporti con terzi per allacciamenti, attività di ingegneria, presidio degli iter autorizzativi a livello ministeriale assicurando i rapporti con Ministeri ed Enti con competenza nazionale. Dal 2010 è coordinatore per TERNA del Team di iNgegneria nella Unità Commissioni RTN della Funzione Pianificazione Investimenti, per la valutazione della fattibilità preliminare delle soluzioni di connessione dei nuovi impianti alla RTN della valutazione di progetti con standard RTN per il rilascio delle autorizzazioni necessarie.
    Engineering Consultant nel campo dell’Energia con un orientamento particolare alle Rinnovabili, Efficienza Energetica, MicroGrid, Automazione, e Applicazioni Sostenibili. Ingegnere Meccanico, specializzato nei campi dell’Automazione e dell’Energia con un’esperienza particolare nel campo elettrico e dei sistemi fotovoltaici. Il suo background tecnico è il settore dell’Ingegneria (Smart Grid, Smart City e Smart Building, e precedentemente nel settore Oil & Gas come process engineer per impianti di generazione a combustibili fossili), e quello della Consulenza (prefattibilità, fattibilità, progettazione, specifiche e sviluppo, con particolare attenzione alla scelte delle tecnologie e delle applicazioni), ed ha acquisito competenza nelle attività tecniche e di sviluppo sia nel mercato italiano che in quello internazionale. In circa 10 anni di esperienza ha cooperato con differenti organizzazioni, come società di consulenza, di ingegneria e di Sviluppo Business, Università, Enti Pubblici, ed anche come freelance, con clienti italiani ed internazionali, in particolare: enti elettrici, amministrazioni pubbliche, società private e Fondi Europei.
    Past President di INEPAR Energia do Brasil e SADEFEM, con 40 anni di esperienza di direzione nel settore elettro-energetico brasiliano. Forte expertise di sviluppo business nel settore elettrico - generazione, distribuzione e trasmissione per impianti in Brasile e Sud America.
    Consulente Legale senior; la sua area di competenza è Diritto e Regolazione dell’energia. Ha 28 anni di esperienza professionale in istituzioni internazionali, autorità nazionali di regolamentazione e società energetiche. Si è occupata di direzione e compiti gestionali, in particolare come Capo dell'Ufficio di Ginevra dell'AIEA e come Senior Project Manager del Progetto Mediterraneo. Nel corso della sua esperienza professionale ha effettuato revisioni di diversi quadri giuridici e normativi nazionali per i settori dell'energia e ha analizzato le proposte per l'armonizzazione delle legislazioni nazionali a quella dell'UE. Ha inoltre maturato un'ottima esperienza nell’area del capacity building e nell'assistenza alla stesura del diritto derivato e revisione della legislazione primaria in materia di energia. E’ advisor per la revisione della legislazione sull'energia e la sua conformità alle direttive UE esistenti, interagendo con e assistendo le istituzioni locali a vari livelli. Ha risieduto in Arabia Saudita, gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania, l'Austria e dal 2006 è un residente di Ginevra (Svizzera).
    Ingegnere di processo, ha maturato una esperienza decennale nella revisione e stesura di schemi di processo (PFDs) e di marcia (P&IDs) relativi ad impianti Oil&Gas; simulazioni di processo con software PRO/II e redazione di bilanci di materia e calore; verifica e dimensionamento di apparecchiature di impianto e strumentazione. La sua area di competenza abbraccia tutto il settore dell'ingegneria di processo, metering skid (progettazione e costruzione) e messa in opera per impianti chiavi in mano. Esperta del settore acqua, si occupa del business specifico per le politiche di gestione della risorsa e la consulenza sulle soluzioni tecnologiche possibili. E' responsabile della gestione di tender internazionali e della gestione dei rapporto con i partner di sviluppo business.